con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato
Il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè di Velletri ha ospitato lo spettacolo “Le Volpi”, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato.
Il testo è scritto da Lucia Franchi e Luca Ricci, la produzione è CapoTrave e Infinito.
La narrazione è ambientata nella sala da pranzo in una calda e assolata domenica d’agosto ed è incontrata su tre figure: il sindaco, la dirigente medico e la figlia, di ritorno dall’estero e con la speranza di poter lavorare nel suo paese. Le donne pensano al mare e alla vacanze mentre il sindaco vuole risolvere la situazione di un reparto del locale ospedale che rischia di chiudere. Davanti a un tavolo con dei biscotti i tre si raccontano, stringono accordi e concedono favori,
La protagonista è la provincia italiana e una sua analisi del sottosuolo sociale come metafora del Paese, dove si intrecciano opportunità politiche e culturali, favoritismi e clientelismo. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è proprio questo: concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione.

—
http://www.monicairmaricci.com
Fotografie di Monica Irma Ricci